LA NOSTRA STORIA

LUNEDÌ 19 APRILE 2010

La nostra storia
BREVE STORIA DELL’AUSER PEDRENGO

1996 Nasce per volontà di tredici amici l’associazione AUSER “la Catena della Solidarietà”. L’intento è di promuovere all’interno della comunità un'associazione che promuova le forze di volontariato in aiuto alle persone in difficoltà. I tredici promotori adottano uno statuto aperto a tutti i cittadini che indendono mettere a disposizione della comunità parte del loro tempo libero.

1997 In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che mette a disposizione dei volontari un proprio pulmino, cominciano i servizi alla persona. In questa prima fase, i volontari usano per alcuni servizi anche le proprie autovetture.

2000 L’AUSER ospita nella sala Consiliare del Comune di Pedrengo, il congresso provinciale, con la partecipazione dei presidenti del direttivo regionale e provinciale, del Sindaco e di una trentina di associazioni AUSER provinciali. Durante l’anno l’associazione si attiva per dotarsi di un automezzo attrezzato per il trasporto delle persone disabili. Con tenacia comincia la ricerca di contributi al fine di ottenere il risultato. Con grande soddisfazione questo avviene attraverso la disponibilità di associazioni locali e di privati che facendo proprio lo spirito dell’iniziativa danno concretezza al progetto. Si realizza così l’acquisto dell’automezzo Fiat-Fiorino e l’Amministrazione Comunale, sensibile al progetto, completa l’automezzo di una pedana sollevatrice per rendere il mezzo fruibile alle persone disabili.

2001 Ormai i servizi sono in continuo aumento e pertanto l’Associazione e l’Amministrazione Comunale ravvisano che la necessità di stipulare una convenzione che regoli sia il tipo di servizi da svolgere e come essi debbano essere svolti. Passo molto importante che vede l’Associazione e l’Amministrazione Comunale lavorare in simbiosi per rendere un servizio alla comunità, in particolare ai più deboli.

2003 Attraverso la Legge Regionale 23/99, l’Associazione partecipa ad un bando per il riconoscimento di un contributo per l’acquisto di un ulteriore mezzo di trasporto. In questo periodi i servizi alla persona sono notevolmente aumentati ed i mezzi a disposizione ormai cominciano ad essere insufficienti. Con notevole soddisfazione, la Regione Lombardia riconosce nell'Associazione un interlocutore valido e pertanto le concede l’intero contributo per l’acquisto dell’automezzo Fiat-Scudo. L’Amministrazione Comunale, come in precedenza, si rende disponibile al finanziamento della pedana sollevatrice che rende l’automezzo adatto alle necessità delle persone disabili.

2005 Tra le tante iniziative di quest’anno viene proposto un campo di lavoro, presso la cooperativa sociale GO’EL che svolge il proprio impegno in Calabria, precisamente nel Comune di Fuscaldo (loc. Scarcelli) dove nasce l’amicizia con il circolo AUSER di Paola, si coglie così l’occasione per far nascere un gemellaggio tra le due Associazioni.

2006 E’ l’anno del decennale della nascita dell’AUSER pertanto è necessario festeggiarlo adeguatamente. Il gemellaggio con l’AUSER di Paola ci permette di organizzare una iniziativa dove si rende possibile la visita degli amici Calabresi a Pedrengo. Di importanza rilevante, oltre agli scambi enogastronomici, culturali e ludici un tavola rotonda sul tema “Solidarietà e Sussidiarietà” che vede la numerosissima partecipazione della comunità pedrenghese.
Il tavolo dei relatori è importantissimo grazie alla presenza della Presidente Nazionale AUSER Maria Guidotti, del rappresentate diocesano CARITAS, del rappresentante regionale dell’Associazione LIBERA, del presidente regionale delle cooperative sociali di Calabria e naturalmente del presidente del Circolo gemellato AUSER di Paola.

2009 Intanto l’Associazione , dai 13 soci fondatori iniziali ora ne conta oltre 200, sintomo dell'importanza acquisita attraverso la serietà e il grande lavoro che i volontari offrono alla comunità. Gli oltre 50 volontari attivi sono punto di riferimento quotidiano. Il 2009 registra inoltre un ulteriore grande evento. L’azienda Longhi, attraverso il suo presidente dott. Paolo Longhi dona un nuovo automezzo Fiat-Doblò da adibire al trasporto sociale; un contributo tanto gradito quanto inaspettato. Un riconoscimento da un soggetto privato che ci onora ma che ci pone di fronte ad ulteriori impegni.

2010 Un altro importante traguardo è stato raggiunto: la nostra associazione Auser Pedrengo “La catena della solidarietà” è stata iscritta all’Albo provinciale delle Associazioni. Purtroppo quest'anno è stato segnato da un avvenimento luttuoso, in uno di quei freddi pomeriggi che hanno preceduto il Natale, un improvviso malore ci ha portato via il nostro presidente Ermanno Brignoli, una perdita che ci ha lasciato attoniti.

2011 Pur sgomenti per la grave perdita, la nostra azione è continuata con immutato impegno. Abbiamo eletto un nuovo presidente nella figura del sig. Mario Ravelli.
e la storia continua....................